Piazza Mazzini, 13,

Concorso D'Arte
Il Segno d'Inizio
5ª Edizione
“Questo mondo è solo un canovaccio per le nostre fantasie” (Thoreau)

Regolamento.

1. Il Concorso pittorico è indetto dalla Pro Loco Macerata, con sede in Macerata, Piazza Mazzini, 13.
2. La partecipazione al Concorso è aperta a tutti gli artisti, locali e non, che abbiano compiuto i 16 anni di età.
3. La quota di partecipazione è fissata in € 35,00 (trentacinque/00) ed è comprensiva della fornitura di n.1 tela di cm. 50X50 con le modalità indicate ai punti successivi, di una copia del catalogo della Mostra, dei costi pubblicitari, di esposizione e di quelli relativi all'utilizzo della Sala Espositiva, oltre che i tributi relativi alla realizzazione della Mostra.
4. La tela di cm. 50X50 è fornita dalla Pro Loco Macerata e potrà essere ritirata dal 15 ottobre al 26 ottobre 2018 compresi, presso la sede della Pro Loco Macerata, sita in Piazza Mazzini 13 in Macerata, nei giorni di lunedì
e martedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 17,00 alle ore 19,00; sono esclusi il sabato e la domenica. Il ritiro potrà essere effettuato previa presentazione della scheda di
partecipazione debitamente compilata in ogni sua parte ed il versamento della quota di iscrizione. Chi fosse impossibilitato a ritirare la tela nell’orario indicato può contattare la Pro Loco Macerata ai numeri telefonici 348
0654781 e 338 1082617.
5. Sulla tela sarà presente “il Segno d'Inizio”, consistente in uno o più tratti, uguale per tutti i partecipanti. Al termine del lavoro “il Segno d'Inizio” dovrà essere chiaramente riconoscibile e pienamente inserito nell'opera.
6. Ogni concorrente potrà partecipare con una sola opera originale che non dovrà essere incorniciata né firmata neppure sul retro della tela. La Pro Loco Macerata provvederà ad assegnare a ciascuna opera un numero
identificativo e sarà la sola ad essere a conoscenza di questo numero, per poter, in tal modo, dare a tutte le opere sottoposte al giudizio della Commissione Giudicatrice le stesse possibilità di assegnazione dei premi finali.
7. Le opere potranno essere riconsegnate a partire dall’ 4 febbraio 2019. Il termine ultimo e inderogabile per la presentazione delle opere è fissato al 8 febbraio 2019. Le opere, perfettamente asciutte, dovranno essere consegnate presso la sede della Pro Loco Macerata, aperta negli orari così come indicati al punto 4.
8. Entro il 15 febbraio 2019 verrà effettuata una selezione delle opere e verranno restituite quelle le cui caratteristiche non risulteranno conformi a quanto indicato ai punti 5, 6 e 7 del presente regolamento. In caso di
esclusione la quota di partecipazione non verrà restituita.
9. La Commissione Giudicatrice stilerà la classifica delle prime tre opere vincitrici entro il giorno 1 marzo 2019 e il giudizio della Commissione sarà insindacabile. Al primo classificato verrà assegnato un premio in denaro di €
400,00 (quattrocento/00) e una targa, al secondo e al terzo classificato una targa; a tutti i partecipanti un attestato di partecipazione.
10.L’opera dell’artista primo classificato verrà trattenuta dalla Pro Loco Macerata per essere donata alla Pinacoteca Civica.
11. La Mostra d'Arte si inaugurerà il 5 marzo 2019 alle ore 18,00 presso la Galleria Antichi Forni di Macerata e rimarrà aperta fino al 12 marzo 2019.
12.Verrà stampato un catalogo contenente tutte le opere presenti alla Mostra. Una copia del catalogo verrà consegnata a ciascun partecipante.
13. Le tele potranno essere ritirate presso la Galleria Antichi Forni di Macerata il giorno 13 marzo 2019 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 17,00 alle 19,00.
14.Le opere non ritirate nei termini indicati al punto 13 verranno trattenute dalla Pro Loco Macerata e non saranno restituite.
15.La Pro Loco Macerata declina ogni responsabilità per danni causati alle opere da qualunque causa essi siano stati prodotti e non potrà essere richiesto nessun risarcimento.

Per qualsiasi chiarimento chiamare il numero 348 0654781 e 338 1082617 oppure inviare la richiesta all’e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Presidente della Pro Loco Macerata
Virginio MICOZZI